I.P. Management

I.P. Management

La tutela degli asset immateriali

System Consulting accompagna le aziende nel percorso di tutela dei propri asset immateriali come Marchi, Brevetti, Know How, ecc. Il deposito di un brevetto è un plus importante per le aziende, che possono concretamente sviluppare e sfruttare questo strumento indispensabile e vincente giocando d’anticipo nel mercato e posizionandosi in una posizione privilegiata rispetto alla concorrenza. 

 

Attraverso la registrazione di un Marchio, l’azienda può tutelare la propria attività, i prodotti e/o servizi che fornisce. La registrazione di un Marchio permette di distinguersi e privilegiare la propria immagine nei confronti dei competitors e tutelarla da possibili e frequenti contraffazioni. La registrazione di un Marchio deve essere promossa in quanto il suo simbolo/nome consente di avere un riconoscimento della propria attività, servizi e prodotti, così facendo rende possibile al consumatore/cliente di riconoscere la qualità del prodotto grazie all’identificazione del Marchio. 

 

Il “Marchio di fatto”, ovvero quello che viene utilizzato senza essere registrato, ha una protezione molto debole che facilita la contraffazione e ne limita l’uso, comportando spese sia economiche sia di tempo molto elevate. È quindi sempre consigliabile gestire in maniera attenta e previdente i propri asset, sfruttandoli al meglio per gestire in ogni dettaglio il percorso di sviluppo della propria azienda.

 

Condividi su