Ricerca

Home News BANDO PER L’ACQUISIZIONE DEL CERTIFICATO EMAS

BANDO PER L’ACQUISIZIONE DEL CERTIFICATO EMAS

14 apr 2023

FINALITA’
Incentivare l’introduzione volontaria dei sistemi di gestione ambientale registrati EMAS (Regolamento CE n. 1221/2009 del 25 novembre 2009 del Parlamento europeo e del Consiglio), nelle imprese che effettuano le operazioni di trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

BENEFICIARI

Possono beneficiare della misura tutte le imprese:

  • che effettuano operazioni di trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche – RAEE, autorizzate ai sensi dell’art. 208 o dell’art. 213 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
  • e che abbiano avviato un processo di introduzione volontaria di un sistema certificato di gestione ambientale disciplinato dal Regolamento (CE) n. 1221/2009.

Sono escluse, invece, le imprese che abbiano già ottenuto la certificazione EMAS o abbiano concluso il procedimento per l’ottenimento della registrazione EMAS al momento di presentazione della domanda.

AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari all’importo sostenuto per l’ottenimento della certificazione EMAS e comunque fino ad un massimo di € 15.000,00.

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili spese sostenute, prima della presentazione della domanda, relative a:

  • contratto stipulato con il verificatore ambientale (accreditato) per le attività di verifica e convalida ai sensi dell’allegato VII del Regolamento (CE) n.1221/2009 (EMAS);
  • contratto di consulenza per la realizzazione di attività: analisi ambientale, sistema di gestione ambientale, e dichiarazione ambientale, previste per l’ottenimento della registrazione ai sensi del Regolamento (CE) n. 1221/2009 – EMAS.

TEMPISTICHE
Presentazione domande a partire dal 04 settembre 2023 e fino al 18 settembre 2023.

Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto

Richiedi una consulenza


Contattaci