Ricerca

Home News PATENT BOX - Aggiornamenti

PATENT BOX - Aggiornamenti

30 mar 2023

Pubblicata la versione definitiva della circolare n. 5/E dell’Agenzia delle Entrate sul nuovo Patent box introdotto dall’art. 6 del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215, così come successivamente modificato dalla legge 28 dicembre 2021, n. 234 e del provvedimento n. 52642 che modifica il provvedimento n. 48243 del 15 febbraio 2022.

 

Ricordiamo che la nuova disciplina agevolativa consente di maggiorare, ai fini delle imposte dirette e dell’imposta regionale sulle attività produttive, del 110% le spese sostenute nello svolgimento di attività di ricerca e sviluppo finalizzate al mantenimento, al potenziamento, alla tutela e all’accrescimento del valore dei software protetti da copyright, dei brevetti industriali e dei disegni e modelli giuridicamente tutelati

 

Riportiamo di seguito le principali novità:

  • CUMULO: per tutta la durata dell’opzione, per le medesime spese si può usufruire sia del nuovo Patent Box, sia del Credito d’Imposta per le spese di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design (ai sensi della L. 160/2019 e ss.mm.ii) avendo cura di decurtare dalla base di calcolo del credito d’imposta la sovvenzione derivante dal nuovo regime Patent box che insiste sulle stesse spese di ricerca e sviluppo.

 

  • TERMINI ESERCIZIO OPZIONE: fermo restando che l’opzione ha durata quinquennale ed è irrevocabile e rinnovabile e deve essere comunicata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta al quale si riferisce, è stato specificato che:
    • È considerata valida anche l'opzione presentata tardivamente, nella dichiarazione presentata entro 90 giorni dal termine ordinario, sia essa configurabile come "dichiarazione tardiva" sia come "correttiva nei termini".
    • Tale possibilità risulta garantita anche alle imprese che intendono avvalersi dell'istituto della "remissione in bonis", pur nel rispetto delle condizioni tipiche dell'istituto.

Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto

Richiedi una consulenza


Contattaci