Ricerca

Home News RIPARTE IL FONDO NUOVE COMPETENZE

RIPARTE IL FONDO NUOVE COMPETENZE

18 nov 2022

A partire dalle ore 11:00 del 13 dicembre 2022 e fino al 28 febbraio 2023 è possibile richiedere i contributi per progetti formativi volti all’accrescimento delle competenze dei lavoratori.

Possono presentare domanda tutti i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica, che abbiano sottoscritto successivamente al 3 novembre 2022 ed entro il 31 dicembre 2022 accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori.

L’obiettivo è incentivare la realizzazione di progetti formativi, da realizzarsi anche nel 2023, che accrescano le competenze dei lavoratori individuate dalle classificazioni internazionali nell’ambito della transizione digitale ed ecologica.

E' concesso un contributo massimo di 10.000.000€ a rimborso del costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori secondo le seguenti modalità:

  1. la retribuzione oraria per un ammontare pari al 60% del totale;
  2. gli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali sono rimborsati per l’intero, al netto degli eventuali sgravi contributivi fruiti;
  3. la quota di retribuzione finanziata dal Fondo di cui alla lettera a) è pari al 100% in caso di accordi che prevedano anche una riduzione dell’orario normale di lavoro a parità di retribuzione complessiva.

Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto

Richiedi una consulenza


Contattaci