Ricerca

Home News Nuovo Patent Box: disposizioni attuative

Nuovo Patent Box: disposizioni attuative

17 feb 2022

L'Agenzia delle Entrate allo scopo di consentire ai contribuenti titolari di reddito di impresa di aderire al nuovo regime agevolativo Patent Box, previsto dall'articolo 6 del d.l. 146/2021 convertito dalla legge 215/2021, ha pubblicato le disposizioni attuative della disciplina, definendo gli elementi informativi da inserire nell'apposita documentazione e le modalità di esercizio dell'opzione.

La nuova disciplina agevolativa del Patent Box consente di maggiorare, ai fini delle Imposte dirette e dell’Imposta regionale sulle attività produttive, del 110% le spese sostenute nello svolgimento di attività di ricerca e sviluppo finalizzate al mantenimento, al potenziamento, alla tutela e all’accrescimento del valore dei software protetti da copyright, dei brevetti industriali e dei disegni e modelli giuridicamente tutelati.

Inoltre, il nuovo regime consente di recuperare, nel periodo di imposta in cui un bene immateriale agevolabile ottiene un titolo di privativa industriale, le spese di ricerca e sviluppo, sostenute negli otto periodi di imposta precedenti, che hanno contribuito alla sua creazione, maggiorandoli del 110%.

Rispetto alla precedente disciplina patent box, sono stati esclusi dal novero dei beni agevolabili i marchi di impresa e il knowhow.

Possono optare per il nuovo regime i soggetti che svolgono le seguenti attività rilevanti:

le attività classificabili come ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
le attività classificabili come innovazione tecnologica;
le attività classificabili come design e ideazione estetica;
le attività di tutela legale dei diritti sui beni immateriali.


Sono ricomprese tra le attività rilevanti anche quelle svolte dall’investitore mediante contratti di ricerca stipulati con università, enti di ricerca e organismi equiparati, nonché con società diverse da quelle che, direttamente o indirettamente, controllano l’impresa, ne sono controllate o sono controllate dalla stessa società che controlla l’impresa.

L’opzione nuovo Patent Box è comunicata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta al quale si riferisce, ha durata quinquennale ed è irrevocabile e rinnovabile.

Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto

Richiedi una consulenza


Contattaci