Milano - Fare impresa digitale
La Camera di Commercio e il Comune di Milano hanno pubblicato il bando Fare impresa digitale al fine di incentivare gli investimenti nel settore delle tecnologie digitali, strumento indispensabile per la competitività delle micro e piccole, medie imprese milanesi. Gli interventi ammissibili sono suddivisi in tre Misure: • Misura A.1: Sostegno a progetti per l’adozione di nuove tecnologie digitali per le Start-Up, cioè le imprese iscritte al Registro delle Imprese da meno di 4 anni alla data di presentazione della domanda; • Misura A.2: Sostegno a progetti per l’adozione di nuove tecnologie digitali per le Micro, Piccole e Medie Imprese; • Misura B - Supporto alle imprese del settore ICT per la creazione di nuove tecnologie digitali, basate in particolare sul paradigma Internet of Things. Beneficiarie sono le micro, piccole e medie imprese e le reti di imprese iscritte e attive al Registro Imprese della Camera di Commercio di Milano con sede legale e/o sede operativa in provincia di Milano. Sono requisiti specifici della Misura B: • Operare nel settore delle tecnologie digitali e svolgere un’attività classificata con i seguenti codici ATECO 2007: divisioni 26, 27, 58, 59, 60, 61, 62 e 63. • La classificazione dell’attività economica svolta con uno dei codici ATECO 2007 indicati non è vincolante. Infatti, la valutazione della effettiva operatività nel settore delle tecnologie digitali è demandata al Nucleo di Valutazione Tecnica che terrà conto sia dell’attività prevalente dell’impresa, sia dell’autocertificazione del richiedente circa l’esperienza maturata in questo settore. • I codici di attività ATECO 2007 che verranno considerati sono quelli risultanti dalla visura camerale al giorno della pubblicazione del bando. Possono presentare domanda per la Misura B tutte le imprese con forma societaria (società di persone e società di capitali); le imprese individuali, invece, devono risultare iscritte al Registro Imprese da più di 18 mesi dalla data di presentazione della domanda di contributo. Non possono presentare domanda per la Misura B le imprese operanti esclusivamente nella distribuzione (commercio) di prodotti e tecnologie digitali. Non possono presentare domanda le imprese della provincia di Milano assegnatarie dei contributi del bando “Impresa digitale – Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Impresi”, promosso da Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano e Regione Lombardia che non abbiamo concluso la procedura di rendicontazione alla data di presentazione della domanda del presente bando. Il bando finanzia, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, i seguenti investimenti in nuove tecnologie digitali: Misura A.1 - StartUp e Misura A.2 – Micro, Piccole e Medie Imprese • Mobile & Social eCommerce: adozione di tecnologie informatiche per la promozione e la vendita online di prodotti e servizi, anche attraverso l’integrazione con piattaforme di social networking o attraverso la creazione di applicazioni social, e lo sviluppo di sistemi di pagamento online collegati a tali piattaforme; adozione di soluzioni per la promozione e vendita attraverso dispositivi Mobile (Mobile Commerce). • Extended Enterprise: adozione di tecnologie informatiche che consentano di supportare i processi che coinvolgono partner esterni, anche attraverso tecnologie di cloud computing. • Dettaglio Digitale: adozione di soluzioni digitali innovative, che comprendano tecnologie e contenuti digitali, per la vendita e la promozione di prodotti e servizi; • Smart Building: adozione di soluzioni telecontrollo riscaldamento, gestione scenari (es. illuminazione aree edificio) e più in generale energy management, sia attraverso soluzioni IoT e ICT per il monitoraggio del funzionamento degli impianti, che soluzioni per l’energy awareness; • Produzione digitale: adozione di tecnologie digitali avanzate a supporto dei processi produttivi caratteristici dell’azienda (automazione linee di produzione o imballaggio, RFid, software di modellazione 3D, impianti per la stampa 3D e tecnologie per la prototipazione rapida, …); • Smart Logistics: adozione di tecnologie digitali a supporto della tracciabilità dei prodotti (es. RFId), tecnologie per la gestione automatizzata del magazzino, soluzioni per il fleet management e la pianificazione dei trasporti (Transportation Management System), cruscotti di misura delle prestazioni a governo della supply chain (Business Intelligence). Misura B. Creazione di nuovi servizi e tecnologie digitali e Internet of Things (IoT) • Mobile Payment & Commerce; • Smart and Digital Factories; • Smart Asset Management; • Safety; • Smart Mobility; • Smart Energy Management; • Smart Environment; • eInclusion; • Cultural Heritage & Entertainment; • Agricoltura Digitale; • Big Data; • eLearning. Per tutte le Misure, pena la revoca del contributo, i progetti ammessi dovranno essere avviati entro e non oltre 60 giorni dalla data di assegnazione del contributo e ultimati entro 12 mesi dalla medesima data. Le spese ammissibili dovranno essere sostenute a partire dalla data di apertura del bando. Sono ammissibili le seguenti spese: MISURE A.1 e A.2 adozione di nuove tecnologie digitali • Acquisto di connettività dedicata; • Acquisto di licenze software; • Acquisto di servizi erogati in modalità cloud computing e SaaS11; • Acquisto di servizi di system integration applicativa; • Acquisto di servizi per lo sviluppo di software e applicazioni digitali; • Acquisto di dispositivi e servizi per la creazione e l’uso di ambienti tridimensionali; • Acquisti di tecnologie digitali (macchinari 3d) sistemi e tecnologie per la produzione e la prototipazione in ambito industriale (fino a un massimo di € 10.000); • Acquisto di dispositivi e servizi infrastrutturali (hardware, networking, digitalizzazione, storage, potenza di calcolo, ecc.); • Acquisto di servizi di formazione nell’ambito delle tecnologie digitali, ad esclusione di corsi base e solo se connessi alla realizzazione del progetto presentato. MISURA B - Creazione di nuove tecnologie digitali: • Contratti di collaborazione con enti di ricerca; • Servizi e tecnologie per lo sviluppo di prototipi e/o campionari; • Check-up tecnologici, sperimentazioni; • Servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto di ricerca; • Spese per la tutela della proprietà industriale; • Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto; • Spese del personale dipendente dell’azienda, impiegato nel progetto di ricerca e innovazione solo se espressamente dedicato al progetto; • Sono ammesse anche le consulenze specialistiche legate allo sviluppo delle tecnologie; Sono spese ammissibili per entrambe le Misure: 1. Servizi: o le spese per l’acquisizione dei servizi devono essere effettuate sulla base di contratti redatti in forma scritta. 2. Investimenti: o acquisto di beni strumentali e attrezzature; o spese per acquisto e/o leasing di impianti e macchinari, attrezzature tecnologiche, strumentazione informatica pertinenti alla realizzazione del progetto. Il contributo messo a disposizione è così ripartito: • Misura A.1 - StartUp: è concesso un contributo massimo di € 15.000 pari al 50% delle spese ammissibili per un investimento minimo di € 13.000; • Misura A.2 - Micro, Piccole e Medie Imprese: è concesso un contributo massimo di € 25.000 pari al 50% delle spese ammissibili per un investimento minimo di € 15.000 • Misura B - Imprese ICT: è concesso un contributo massimo di € 30.000 pari al 50% delle spese ammissibili per un investimento minimo di € 30.000. Le imprese dovranno presentare la domanda di contributo esclusivamente in forma telematica, accedendo al portale http://servizionline.mi.camcom.it e compilando l’apposito Modulo di domanda a partire dalle ore 12 del 2 luglio 2013 entro le ore 12 del 20 settembre 2013. Entro massimo sette giorni lavorativi dalla data di protocollo, pena l’inammissibilità della domanda, l’impresa dovrà: • stampare e sottoscrivere con firma del legale rappresentante il Modulo di domanda; • allegare copia del documento di identità del legale rappresentante firmatario; • consegnare tale documentazione a mano esclusivamente presso: Protocollo Generale della CCIAA di Milano Via San Vittore al Teatro, 14 20123 Milano Per maggiori informazioni contattaci, sarà Nostra premura risponderti il prima possibile.
Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto
Richiedi una consulenza
Contattaci