Ricerca

Home News Parma - Accesso al credito agevolato

Parma - Accesso al credito agevolato

05 lug 2013

La Camera di Commercio e la Provincia di Parma hanno istituito un fondo di (contro)garanzia per agevolare l’accesso a credito delle imprese dei comuni dell’Unione Appennino Parma Est che hanno subito danni a seguito del dissesto franoso dello scorso aprile 2013. L’intervento, che prevede il coinvolgimento dei confidi e degli istituti di credito che operano sul territorio, ha come obbiettivo quello di evitare la dismissione delle attività produttive, mediante:

  • l’accesso facilitato ai finanziamenti, tramite la garanzia confidi e la controgaranzia del fondo;
  • la riduzione dell’ordinaria tempistica necessaria all’erogazione dei finanziamenti da parte degli istituti di credito.

Possono accedere ai benefici le aziende che abbiano sede legale o operativa situata nei comuni di: Calestano, Corniglio, Monchio delle Corti, Neviano degli Arduini, Tizzano, Palanzano, Langhirano, Lesignano, operanti e attive in qualsiasi settore di attività economica. Sono ammesse, in via eccezionale, aziende con sede legale o operativa situata in altre zone o comuni della Provincia colpiti dalla calamità, in base al giudizio di un Comitato Tecnico di valutazione. I finanziamenti garantiti dai confidi dovranno essere perfezionati sotto forma di mutui chirografari della durata massima di 60 mesi. L’importo massimo delle operazioni che possono essere assistite dal fondo è determinato in 50.000 euro per singolo finanziamento. L’entità della garanzia diretta prestata dai confidi sarà pari all’ 80% dell’importo dei finanziamenti concessi alle imprese dagli Istituti di credito. La garanzia diretta del confidi sarà controgarantita al 100% dal fondo costituito. Le imprese interessate devono indirizzare le domande ai confidi, entro il 31 dicembre 2013, salvo esaurimento anticipato dei fondi. L'elenco completo dei confidi/istituti di credtio aderenti sarà disponibile a partire dal 31 luglio. Per maggiori informazioni contattaci, sarà Nostra premura rispondere il prima possibile.

Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto

Richiedi una consulenza


Contattaci