Back to top
ITALIA

giovedì 19 dicembre 2019

Contributi a disposizione delle aziende su tutto il territorio nazionale

Contattaci per maggiori informazioni: 0376 245411

VOUCHER 3I: per consulenze sulla brevettabilità delle invenzioni (D. 18 novembre 2019)

Il decreto sostiene le start up nella brevettabilità delle invenzioni, tramite la concessione di un apposito voucher.

DISEGNI +4: agevolazioni per valorizzazione disegni e modelli

Il bando intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.

BANDO GRANDI PROGETTI R&S INDUSTRIA SOSTENIBILE E AGENDA DIGITALE

L'intervento ha l'obiettivo di agevolare Grandi progetti di Ricerca e Sviluppo Sperimentale, di rilevanti dimensioni, in grado di esercitare un significativo impatto sullo sviluppo del sistema produttivo e dell’economia del Paese.
Domande dal 26/11/2019 fino esaurimento fondi.

BREVETTI +

L’intervento ha l’obbiettivo di favorire la valorizzazione economica dei brevetti delle Pmi, favorendo lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della loro capacità competitiva, attraverso la concessione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
Domande dalle 12:00 del 30 gennaio 2020 fino esaurimento fondi.

MARCHI +3

Con il presente Bando si intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso le seguenti Misure agevolative:
- Misura A - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
- Misura B - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
 

Domande dalle ore 9:00 del 30 marzo 2020 fino esaurimento risorse.

MADE CC I4.0 - Bando per selezione progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale (bando MADE)

Il bando è finalizzato a selezionare le proposte di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi dell’Industria 4.0, che saranno realizzati preferibilmente attraverso le competenze e le strumentazioni di cui MADE è dotato.
Le proposte progettuali dovranno essere presentate a partire dalle 8:00 del 18 novembre 2019 e fino alle 18:00 del 20 gennaio 2020.

Contributi per R&S in tecnologie abilitanti 4.0 per la sicurezza di infrastrutture critiche - Start 4.0

L'iniziativa agevola la realizzazione di progetti di investimento in ricerca industriale e sviluppo sperimentale per lo sviluppo di tecnologie abilitanti 4.0 per la sicurezza di infrastrutture critiche. Lo scopo del bando è sviluppare le tecnologie (abilitanti) relativamente a uno o più ambiti tematici declinandole su uno dei domini applicativi.
Domande fino al 31 gennaio 2020.

 

Condividi su