Back to top
Emilia - Romagna “ Staffetta Generazionale ” per i giovani

venerdì 20 settembre 2013

Emilia - Romagna “ Staffetta Generazionale ” per i giovani

La Regione Emilia Romagna promuove il progetto “Staffetta Generazionale” finalizzato a sostenere l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e l’attuazione di meccanismi di flessibilità positiva per i lavoratori "maturi", attraverso un meccanismo di “staffetta”, finalizzato a favorire anche il sistema delle imprese nei processi di ricambio. I soggetti coinvolti nell’iniziativa sono:

  • Lavoratori
    • Lavoratori “maturi”: soggetti di età superiore a 55 anni e prossimi alla pensione, entro massimo 12 a 24 mesi, occupati con un contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato.
    • Lavoratori giovani: inoccupati o disoccupati di età superiore a diciotto anni e fino a ventinove anni compiuti.
  • Datori di lavoro (privati), i quali devono essere in regola con:
    • l'applicazione dei CCNL;
    • la normativa in materia di contribuzione ed assicurazione obbligatoria,
    • la normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
    • le norme in materia di diritto al lavoro dei disabili.
L’iniziativa mira ad incentivare l’inserimento dei lavoratori giovani, con contratto a tempo pieno e indeterminato, anche di apprendistato, combinati con il mantenimento, nella stessa azienda, di lavoratori “maturi”, che richiedono a titolo volontario la trasformazione del contratto di lavoro a tempo pieno in contratto a tempo parziale, con una riduzione di orario non superiore al 50% dell’orario contrattuale. Al lavoratore “maturo” verrà riconosciuto incentivo, pari un numero di mensilità di integrazione contributiva – a titolo di contribuzione volontaria – da un minimo di 12 ad un massimo di 24 mesi. Le domande possono essere presentate entro il 30 giugno 2014, salvo esaurimento anticipato dei fondi, secondo una delle seguenti modalità: raccomandata A/R al seguente indirizzo: Regione Emilia Romagna Servizio Lavoro della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Viale Aldo Moro, 38 – 40127, 7° piano Bologna Per maggiori informazioni contattaci, sarà Nostra premura rispondere il prima possibile. [divider_line type="divider_line" el_position="first"] [rev_slider_vc alias="Newsletter" el_position="last"]

 

Condividi su