Ricerca

Home News CCIAA BOLOGNA: CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI IN ITALIA 2026

CCIAA BOLOGNA: CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI IN ITALIA 2026

10 feb 2026

La misura assegna contributi a fondo perduto a favore delle imprese bolognesi al fine di sostenere la loro competitività mediante la partecipazione a fiere internazionali che si svolgono in Italia tra il 1 gennaio 2026 ed il 31 dicembre 2026, che consentono di attivare relazioni commerciali con operatori esteri, oltre che italiani, senza sostenere i costi più impegnativi di una fiera all’estero.

BENEFICIARI 

MPMI regolarmente costituite, iscritte e dichiarate attive nel Registro delle Imprese e abbiano una sede operativa a Bologna. 

Esclusioni: settore della pesca e dell’acquacoltura.

AGEVOLAZIONE

L’intensità del contributo sarà pari al 50% delle spese ammissibili. Ogni impresa può presentare una sola domanda ed ottenere un solo contributo a valere sul presente regolamento - anche in presenza di più unità locali ubicate nell’area metropolitana di Bologna, nel limite massimo di € 4.000,00. Non saranno prese in considerazione domande di contributo relative a costi complessivi di importo inferiore a € 3.000,00.

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI 

Sono ammesse a contributo esclusivamente le seguenti spese, già sostenute tra il 1 gennaio 2026 e la data di invio della domanda, o che l’impresa prevede di sostenere entro il 31 dicembre 2026 per la partecipazione a fiere internazionali che si svolgono in Italia nell’anno 2026, allegando idonei preventivi o contratti già stipulati: 

a) affitto dello spazio espositivo; 

b) noleggio allestimento dello stand; 

c) allacciamenti e consumi elettrici ed idrici; 

d) pulizia dello stand; 

e) iscrizione al catalogo ufficiale; 

f) trasporto dei prodotti esposti in fiera; 

g) interpretariato in fiera.

DOMANDE

Le domande di contributo, sulla base della modulistica predisposta dall’ufficio competente, dovranno essere inviate esclusivamente dalle ore 10.00 del 3 marzo 2026, fino alle ore 13 del 31 marzo 2026, in modalità telematica, con firma digitale del Titolare/Legale rappresentante, attraverso lo specifico sportello on line all’interno della piattaforma Restart di Infocamere, all’indirizzo https://restart.infocamere.it/.

Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto

Richiedi una consulenza


Contattaci