BANDO FACILITY PARCO AGRISOLARE 2025
ANTICIPAZIONE
l Bando “Facility Parco Agrisolare”, previsto dal Decreto MASAF n. 681806 del 17 dicembre 2025 e finanziato nell’ambito del PNRR – Missione 2, Componente 1, Investimento 4, ha come obiettivo quello di sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. La misura promuove l’autoconsumo energetico e l’ammodernamento delle strutture produttive, in coerenza con il principio europeo del “Do No Significant Harm” (DNSH).
Il decreto assegna una dotazione finanziaria complessiva di 789 milioni di euro, a valere sulle risorse del PNRR, destinata al finanziamento degli interventi fino a esaurimento dei fondi.
BENEFECIARI:
- le imprese agricole attive nella produzione primaria;
- le imprese agroindustriali operanti nella trasformazione dei prodotti agricoli;
- le imprese zootecniche;
- le cooperative e i consorzi agricoli;
- forme aggregate di impresa, associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), reti d’impresa e Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), purché partecipate da aziende del settore agricolo.
AGEVOLAZIONE:
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto con un’intensità di aiuto che varia in base alla tipologia di impresa e di progetto.
In linea con gli avvisi precedenti del programma “Parco Agrisolare”, la percentuale di contributo può raggiungere:
- fino al 65% per le imprese agricole di produzione primaria
- il 40% per le imprese agroindustriali o di trasformazione non agricola;
- e fino all’80% nei casi di interventi realizzati da comunità energetiche, giovani agricoltori o imprese localizzate in aree svantaggiate.
INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI:
Gli interventi ammissibili riguardano la realizzazione di impianti fotovoltaici installati su edifici destinati all’attività produttiva agricola, zootecnica o agroindustriale, comprensivi delle opere connesse e complementari necessarie al loro funzionamento. Sono inoltre finanziabili i sistemi di accumulo dell’energia prodotta, le colonnine di ricarica per veicoli elettrici aziendali e gli interventi di efficientamento energetico degli edifici, quali la rimozione dell’amianto dalle coperture, la coibentazione, la sostituzione delle coperture e l’installazione di sistemi di ventilazione o automazione per la gestione dell’energia.
Tutte le spese devono riferirsi a beni nuovi, essere documentate da fatture elettroniche e pagate con mezzi tracciabili, riportando obbligatoriamente il Codice Unico di Progetto (CUP) e la dicitura del finanziamento PNRR
DOMANDA:
In attesa di Decreto.
Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto
Richiedi una consulenza
Contattaci