Ricerca

Home News BANDO LogIN BUSINESS

BANDO LogIN BUSINESS

22 lug 2025

La misura mira a supportare le imprese attive nel settore del trasporto merci e della logistica nel processo di digitalizzazione. L’obiettivo è favorire l’interconnessione tra operatori economici, pubbliche amministrazioni e aziende committenti, tramite soluzioni tecnologiche avanzate che migliorino la pianificazione dei carichi, il monitoraggio delle spedizioni, la dematerializzazione dei documenti (eCMR) e l’adozione di standard digitali europei (eFTI).

Destinatarie della misura sono le imprese italiane o dello Spazio Economico Europeo con sede o filiale in Italia, attive nel trasporto merci e nella logistica, con i seguenti codici ATECO: 

- 49.2 (trasporto ferroviario); 

- 49.41 (trasporto merci su strada); 

- 50.2 / 50.4 (trasporto marittimo/fluviale); 

- 52.2 / 52.31 (attività di supporto e intermediazione); 

- 53.2 / 53.3 (altre attività postali e di corriere).

AGEVOLAZIONE

Il bando prevede due modalità di contributo: 

  • in regime di cofinanziamento, con un contributo pari al 40% dei costi ammissibili, mentre il restante 60% è a carico dell’impresa; 
  • in alternativa, in regime de minimis, è possibile ottenere un contributo fino al 100% dei costi ammissibili, nel rispetto del limite triennale previsto dalla normativa europea. 

È prevista una riserva del 40% delle risorse per progetti localizzati nelle Regioni del Mezzogiorno.

SPESE AMMISSIBILI

Sono finanziabili tre principali categorie di interventi: 

  • realizzazione o acquisto di piattaforme digitali per lo scambio di informazioni con caricatori, clienti finali o la Piattaforma Logistica Nazionale; 
  • adozione di sistemi per l’ottimizzazione dei carichi e la pianificazione dinamica dei percorsi, anche tramite tecnologie di intelligenza artificiale; 
  • sviluppo o acquisizione di strumenti digitali per la dematerializzazione documentale (eCMR), in coerenza con gli standard europei eFTI.

Sono inoltre ammesse le spese per eventuali moduli e-learning connessi agli investimenti. 

Tutti i costi devono essere sostenuti a partire dalla data di presentazione della domanda e completati entro il 30 aprile 2026.

Domande: dal 01/09/2025 al 15/09/2025.

Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto

Richiedi una consulenza


Contattaci