CCIAA TRENTO: BANDO ESG E DIGITALE 2025
La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento ha come obiettivo quello di favorire l’innovazione delle MPMI con sede nella provincia di Trento attraverso il sostegno delle iniziative volte alla digitalizzazione e all’attivazione di processi per accrescere la cultura e la consapevolezza in ordine ai criteri ESG (Environment, Social e Governance) per sviluppare e migliorare il posizionamento dell’impresa, anche online.
Possono presentare domanda di finanziamento le MPMI con sede legale nella circoscrizione territoriale della CCIAA.
Sono ammissibili le spese per:
- i servizi di formazione e/o consulenza;
- l’acquisto di hardware e software, incluse le spese di installazione, aggiornamento e manutenzione, solo se funzionali all’intervento di formazione e/o consulenza nel limite del 30% delle spese ammissibili di cui al precedente punto a);
- spese per servizi specialistici finalizzati alla costituzione del diritto di proprietà industriale.
Spesa minima di € 2.000. Per i progetti di sviluppo della presenza online non è prevista una spesa minima. Le spese devono essere fatturate e liquidate a partire dalla data di ammissione della domanda fino al 180° giorno successivo alla data di ricezione della stessa.
Gli ambiti di intervento sono meglio specificati nel Bando (es. robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo-macchina, manifattura additiva e stampa 3D, BIM, prototipazione rapida, ecc.).
Fornitori con attività deve essere coerente con l’ambito di intervento e tra i seguenti:
- centri di ricerca e trasferimento tecnologico, DIH, Competence center di cui al Piano Impresa 4.0, parchi scientifici e tecnologici, centri per l’innovazione, Tecnopoli, cluster tecnologici ed altre strutture per il trasferimento tecnologico, accreditati o riconosciuti da normative o atti amministrativi regionali o nazionali;
- incubatori certificati e incubatori regionali accreditati;
- FABLAB;
- centri di trasferimento tecnologico su tematiche Industria 4.0 certificati;
- start-up innovative e PMI innovative.
Ammessi fornitori con almeno tre incarichi negli ultimi tre anni in consulenza, formazione o presenza online. Per la formazione, validi anche enti accreditati, Università, Scuole MIUR e ITS.
Il contributo in regime de minimis è pari al 70% delle spese, per un importo massimo di € 10.000. Massimo € 3.500 per progetti di sviluppo della presenza online.
Presentazione domande dal 26/05/2025 fino al 30/05/2025. Una singola impresa che può presentare una sola domanda per uno o più ambiti. È prevista una procedura a sportello in ordine cronologico.
Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto
Richiedi una consulenza
Contattaci