MASE: CREDITO D’IMPOSTA MATERIALI DI RECUPERO – SPESE ANNUALITÀ 2023
Con il decreto 2 aprile 2024, pubblicato in Gazzetta ufficiale del 21-05-2024, n. 117, i ministri dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, delle Imprese e del Made in Italy e dell’Economia e Finanze hanno definito i criteri e le modalità per la fruizione del credito d'imposta per l’acquisto di materiali di recupero, nonché i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare le tipologie di prodotti e di imballaggi di recupero per l’accesso all’agevolazione.
Finalità del bando è incentivare l’uso di materiali riciclati e biodegradabili per gli imballaggi, riducendo l’impatto ambientale e i rifiuti non riciclabili.
Possono accedere tutte le imprese che operano in Italia purché:
- siano regolarmente iscritte e attive presso il registro delle imprese;
- abbiano acquistato prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata o biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432:2002.
Il contributo prevede un rimborso, sotto forma di credito d’imposta, pari al 36% delle spese sostenute nel 2023 e nel 2024 per l’acquisto di prodotti e di imballaggi provenienti da materiali di recupero, fino ad un importo massimo annuale di 20.000 euro per ogni impresa beneficiaria, nel limite complessivo di 5 milioni di euro per ciascuna annualità.
Il credito d’imposta, concesso in regime “de minimis”, è alternativo e non cumulabile con altre agevolazioni per le stesse voci di spesa previste da normative nazionali, regionali o europee.
Il credito d’imposta non concorre né alla formazione del reddito né alla base imponibile dell’IRAP. Deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui il beneficio è stato riconosciuto e nelle dichiarazioni dei redditi dei periodi successivi, fino a quello in cui si conclude l’utilizzo.
Il credito è utilizzabile esclusivamente in compensazione, a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui sono state sostenute le spese ammissibili, seguendo la data indicata nella comunicazione del MASE riguardante la concessione dell’agevolazione.
Il credito d’imposta si applica sull’acquisto dei seguenti prodotti e imballaggi:
- prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata o da altri circuiti post-consumo, inclusi gli imballaggi in plastica;
- imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432:2002, tra cui:
- imballaggi in carta e cartone;
- imballaggi in legno non impregnato;
- imballaggi primari e secondari derivati dalla raccolta differenziata della carta;
- imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata dell’alluminio;
- imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata del vetro.
Lo sportello per la presentazione delle istanze relative alle spese sostenute nel 2023 sarà attivo dalle ore 12:00 del 21 ottobre 2024, fino alle ore 12:00 del 20 dicembre 2024.
Le istanze dovranno avere ad oggetto esclusivamente le spese sostenute dalle imprese nel corso dell’anno 2023 e potranno essere presentate tramite la procedura informatica accessibile al link: https://invitalia-areariservata-fe.npi.invitalia.it/home.
Tutte le istanze presentate nell’ambito dello sportello saranno valutate a prescindere dall’ordine temporale di presentazione dell’istanza.
Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto
Richiedi una consulenza
Contattaci