CCIAA BOLOGNA: BANDO VOUCHER DIGITALI 2024
Il bando intende accompagnare le imprese verso nuove tecnologie digitali, PREFERIBILMENTE non ancora presenti in azienda, sia attraverso la crescita delle competenze dei dipendenti (formazione, consulenza), che per ripensare la propria attività a innovarsi adottando nuove soluzioni tecnologiche, anche green oriented, per i propri servizi, prodotti, nei processi interni o verso clienti e fornitori.
Potenziali beneficiari sono le MPMI di tutti i settori economici, non assegnatarie della precedente edizione, con sede legale nella circoscrizione territoriale della camera di commercio di Bologna e che effettuino investimenti a favore della sede legale e/o unità locali ubicate nell’area metropolitana di Bologna.
Il voucher finanzia a fondo perduto il 50% dei costi ammissibili del progetto di digitalizzazione, con un’agevolazione minima di 2.500 € e massima di 10.000 €.
Le tecnologie da utilizzare nei progetti per l’ottimizzazione di prodotti, servizi e processi sono le seguenti:
- Intelligenza artificiale
- Soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica
- Robotica avanzata e collaborativa
- Interfaccia uomo-macchina
- Manifattura additiva e stampa 3D
- Prototipazione rapida
- Internet delle cose e delle macchine
- Cloud, HCP, fog e quantum computing
- Soluzioni di cyber security e business continuity
- Big data e analytics
- Blockchain
- Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa
- Simulazione e sistemi cyberfisici
- Integrazione verticale e orizzontale
- Soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain
- Soluzioni tecnologiche per la gestione ed il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività
Le domande possono essere presentate dalle ore 11:00 del 11/09/2024 alle 13:00 del 18 settembre 2024.
I contributi sono assegnati prioritariamente:
- alle domande ammissibili delle imprese femminili, delle imprese giovanili e delle imprese in possesso del rating di legalità, con identico valore di priorità (livello 1). Nell’ambito di tale livello 1 le domande vengono riportate in graduatoria secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse e sono ammesse a contributo fino all’esaurimento del fondo disponibile. Al progetto collocato nell’ultima posizione utile prima dell’esaurimento del fondo viene assegnato l’importo residuo disponibile;
- successivamente, in presenza di disponibilità residue, alle domande ammissibili con costi di progetto riferiti alle Tecnologie prioritarie, se verificate le condizioni definite nell’articolo 2; le tecnologie prioritarie hanno fra loro identica precedenza (livello 2). Nell’ambito di tale livello 2 le domande vengono riportate in graduatoria secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse e sono ammesse a contributo fino all’esaurimento del fondo disponibile. Al progetto collocato nell’ultima posizione utile prima dell’esaurimento del fondo viene assegnato l’importo residuo disponibile.
- In seguito, in presenza di disponibilità residue, si procederà all’assegnazione del contributo alle altre imprese ammissibili (livello 3), in base all’ordine cronologico di invio, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Anche per le imprese senza priorità, al progetto collocato nell’ultima posizione utile, prima dell’esaurimento del fondo, viene assegnato l’importo residuo disponibile.
Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto
Richiedi una consulenza
Contattaci