REGIONE PIEMONTE: DALLA RICERCA AL MERCATO – SOSTEGNO A PROGETTI FINALIZZATI ALLA VALORIZZAZIONE DEI RISULTATI DI ATTIVITÀ DI RSI
L’obiettivo della misura consiste nel contribuire alla diffusione dei risultati delle attività di RSI condotte in tempi recenti di significativo rilievo innovativo per le aziende proponenti o per il mercato di riferimento.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 20.000.000 euro.
Potenziali beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, incluse le startup innovative e gli spin-off industriali.
L'agevolazione consiste in una sovvenzione a fondo perduto di importo massimo pari a 1.000.000 euro.
La misura sostiene gli investimenti delle imprese finalizzati a portare sul mercato i risultati di un progetto di RSI conclusosi nell’arco dei 24 mesi precedenti la presentazione della domanda.
Con riferimento al livello di maturità della tecnologia (Technology Readiness Level – TRL), i progetti devono possedere in entrata un TRL 8 o 9, conseguito al termine delle attività di RSI svolte in precedenza.
I risultati del progetto di RSI che si intendono portare sul mercato devono inoltre configurarsi come di significativo rilievo innovativo per le aziende proponenti o per il mercato di riferimento, riguardando prodotti, processi o servizi radicalmente nuovi o in grado di creare nuovi segmenti di mercato. Non sono in alcun modo ammissibili progetti incentrati su innovazioni che riguardino la mera sostituzione di prodotti o processi già esistenti o il miglioramento della competitività di prodotti o processi che si trovino ad uno stato avanzato di maturità del loro ciclo di vita.
Gli interventi dovranno prevedere spese ammissibili per almeno:
- 200.000 euro per le Piccole Imprese, incluse le Microimprese;
- 350.000 euro per le Medie Imprese.
Per tempistiche e modalità di presentazione delle domande, siamo in attesa di pubblicazione del Decreto attuativo.
Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto
Richiedi una consulenza
Contattaci