Ricerca

Home News CCIAA PORDENONE-UDINE: BANDO TRANSIZIONE ENERGETICA 2024

CCIAA PORDENONE-UDINE: BANDO TRANSIZIONE ENERGETICA 2024

24 apr 2024

La misura incentiva l’avvio di percorsi per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficientamento energetico, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili. 

Potenziali beneficiari sono le PMI di tutti i settori economici con sede o unità locale destinataria dell’investimento nelle ex province di Pordenone e di Udine, ora Enti di decentramento regionale.

Sono ammesse a finanziamento due linee di intervento:

  1. Consulenze/certificazioni correlate alla realizzazione del progetto di efficientamento energetico;
  2. L’acquisto di impianti, beni e attrezzature strettamente funzionali all’efficientamento energetico dettagliatamente indicati nella relazione tecnica. 

I servizi di consulenza dovranno essere forniti da:

  • EGE – Esperti in Gestione dell'Energia – certificati a fronte della norma UNI CEI 11339 da enti accreditati;
  • Energy Manager e/o altri esperti / imprese iscritte/i al Registro delle imprese, da liberi professionisti e da lavoratori autonomi che svolgano un’attività, così come classificata secondo i codici Istat ATECO risultanti dalla visura camerale o da documentazione equipollente, coerente con le consulenze ammissibili.

L’agevolazione concedibile per ciascuna domanda consiste in un contributo a fondo perduto, in conto capitale sulle spese sostenute e ritenute ammissibili nella percentuale massima del 70% e precisamente:

  • Voucher “A” dell’importo di euro 3.000,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima, ammissibile a finanziamento pari ad euro 4.285,72 IVA esclusa, regolarmente fatturata;
  • Voucher “B” dell’importo di euro 5.000,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima, ammissibile a finanziamento pari ad euro 7.142,86 IVA esclusa, regolarmente fatturata;
  • Voucher “C” dell’importo di euro 10.000,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima ammissibile a finanziamento pari ad euro 14.285,72, IVA esclusa, regolarmente fatturata.

Alle imprese in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della presentazione della domanda, verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 concedibile nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

Le domande possono essere trasmesse a partire dal 23/04/2024 fino al 31/05/2024 tramite PEC agli indirizzi di competenza delle Camere di Commercio, e saranno esaminate con procedura valutativa a sportello.

Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto

Richiedi una consulenza


Contattaci