CCIAA EMILIA: BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE 2024
La Camera di Commercio dell’Emilia intende promuovere lo sviluppo dei canali commerciali all’estero e delle competenze di gestione dei processi in ottica d’implementazione del livello di internazionalizzazione.
A CHI SI RIVOLGE
Destinatarie della misura sono le micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede legale o unità operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio dell’Emilia.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse a contributo le spese relative a:
- Partecipazione, come espositori, a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero, avvenuta tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024. Le fiere in Italia devono necessariamente essere qualificate come fiere internazionali;
- Realizzazione di percorsi di affiancamento e formazione tenuti da specifiche figure professionali: TEM, DEM o EXIM. I percorsi devono avere una durata minima di 4 mesi (min. 25 giornate) ed essere finalizzati a implementare la strategia e accrescere la capacità manageriale dell’impresa nei processi di internazionalizzazione.
In particolare, il contributo copre le spese per:
- - Area espositiva, progettazione dello stand e noleggio allestimento (+ spese accessorie quali servizi di telecomunicazioni, idrici, elettricità, montaggio/smontaggio -, eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento della manifestazione;
- Trasporto materiale e allestimento espositivo;
- Servizi di interpretariato/traduzione e hostess.
- servizi di consulenza e/o fornitura di servizi così come documentati dalla relazione tecnica che formerà parte della rendicontazione finale.
Tutte le spese devono essere sostenute tra il 01/01/2024 e il 31/03/2025 (termine presentazione della rendicontazione).
Solo per le spese relative alla misura A): sono ammissibili le spese antecedenti il 01/01/2024 relative ad acconti per affitto dell’area espositiva e quota d’iscrizione purché riferite a manifestazioni fieristiche che si svolgano nel periodo ammissibile.
CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO
L’agevolazione sarà concessa nella forma del contributo a fondo perduto con un’intensità pari al 50% delle spese ammissibili, con importo variabile a seconda della tipologia d’intervento fino a € 12.000.
COME PRESENTARE DOMANDA
Le domande dovranno essere trasmesse in modalità telematica, attraverso la piattaforma Webtelemaco, a partire dal 23/04/2024 fino a esaurimento fondi, comunque non oltre il 09/07/2024.
Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto
Richiedi una consulenza
Contattaci