Ricerca

Home News BANDO ISI INAIL 2023

BANDO ISI INAIL 2023

18 gen 2024

Obiettivo del bando ISI INAIL è conseguire un miglioramento documentato delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, attraverso interventi di riduzione e/o eliminazione dei rischi aziendali.

Potenziali beneficiari sono tutte le imprese sul territorio nazionale, ad esclusione delle imprese assegnatarie delle tre precedenti edizioni del bando ISI INAIL (2020, 2021, 2022).

Contributo a fondo perduto di intensità massima pari al 65% delle spese ammissibili. L’aiuto massimo concedibile è di € 130.000, nel rispetto dei limiti imposti dal regime “de minimis”.

Le imprese del settore agricolo beneficiano di un contributo pari al 65% delle spese ammissibili ed elevabile al 80% nel caso di giovani agricoltori.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:

  • Progetti di sostituzione macchinari obsoleti con riduzione rischi tecnopatici a carico dell’operatore (rischio chimico, rischio rumore, rischio da movimentazione manuale di persone o carichi);
  • Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • Progetti per la riduzione del rischio infortunistico;
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • Progetti per imprese operanti in agricoltura.

Le imprese possono presentare un solo progetto riguardante una sola unità produttiva per una sola tipologia di progetto tra quelle sopra indicate.

Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di chiusura dello sportello per il caricamento delle domande (date in corso di definizione).

SPESE NON AMMESSE AL FINANZIAMENTO:

  • Acquisizioni tramite locazione finanziaria (leasing);
  • Acquisto di beni usati.

Il bando prevede due fasi:

  1. Simulazione del punteggio e caricamento della domanda à Stimato entro giugno 2024
  2. Invio della domanda con procedura “clickday” à Indicativamente ottobre 2024

Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto

Richiedi una consulenza


Contattaci