Ricerca

Home News MASAF: AMMODERNAMENTO DELLE MACCHINE AGRICOLE

MASAF: AMMODERNAMENTO DELLE MACCHINE AGRICOLE

22 set 2023

Finalità della Misura è incentivare i processi di innovazione e di meccanizzazione, mediante l’ammodernamento delle macchine agricole.

Beneficiari sono le MPMI agricole, anche del settore agro-meccanico, con Fascicolo Aziendale confermato e aggiornato. 

L’agevolazione prevede un’aliquota di contributo a fondo perduto applicabile che non può superare: 

  • il 65% dell’importo dei costi di investimento ammissibili;
  • l’80% dell’importo dei costi di investimento ammissibili nel caso di giovani agricoltori. 

Le MPMI del settore della produzione primaria beneficeranno dei sostegni sulla base del Regolamento (UE) 2022/2472. Per le imprese agro-meccaniche, micro, piccole e medie imprese fuori dal settore della produzione agricola primaria si applica il regime “de minimis”. 

Sono considerate ammissibili, in conformità alle previsioni del PNRR, le seguenti spese: 

  • supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione. Esempi: macchine, motrici e operatrici, dispositivi e macchine di supporto, macchine ed attrezzature di precisione per ridurre l’utilizzo dei fitofarmaci ed ottimizzare l’utilizzo dei fertilizzanti, macchine ed attrezzature dedicate al settore zootecnico caratterizzate da un elevato livello tecnologico e di automazione (spesa massima ammissibile pari a 35.000 euro); 
  • sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia dotati di motore elettrico o a biometano e destinati ad attività agricole o zootecniche (spesa massima ammissibile pari a 70.000 euro); 
  • supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque, come sistemi di gestione intelligente dell’irrigazione attraverso remote sensing per la misura delle variabili meteorologiche, dell’umidità e caratteristiche del suolo e della coltura e utilizzo di sistemi di supporto alle decisioni per la stima dei fabbisogni irrigui delle colture e la gestione irrigua di precisione (spesa massima ammissibile pari a 35.000 euro). 

Le domande potranno essere presentate dal 22/12/2024 al 15/03/2024.

Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto

Richiedi una consulenza


Contattaci