Ricerca

Home News CCIAA PISTOIA-PRATO: DIGITALIZZAZIONE IMPRESA 4.0

CCIAA PISTOIA-PRATO: DIGITALIZZAZIONE IMPRESA 4.0

07 ago 2023

La Camera di Commercio di Pistoia-Prato, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie imprese, di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green-oriented del tessuto produttivo.

Nello specifico, l’iniziativa è finalizzata a:

  • promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
  • sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie 4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green-oriented.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese in possesso dei seguenti requisiti:

a) avere sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Pistoia-Prato;

b) essere Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall'Allegato 1 del regolamento UE n. 651/20141;

c) essere attive e in regola con l'iscrizione al Registro delle Imprese. Si precisa che non possono beneficiare delle agevolazioni i soggetti iscritti solo al repertorio Economico Amministrativo (REA);

d) essere in regola con il pagamento del diritto annuale.

Sono ammissibili le spese per:

a) servizi di consulenza e/o formazione relativa ad una o più tecnologica tra quelle previste (robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo-macchina, manifattura additiva a stampa 3D, prototipazione rapida, internet delle cose e delle macchine, ecc.);

b) acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti.

In fase di presentazione della domanda deve essere specificato, pena la non ammissibilità della stessa, il riferimento a quali ambiti tecnologici si riferisce la spesa sostenuta.

Tutte le spese devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2023.  Per essere ammessi al contributo i progetti devono prevedere un investimento minimo di euro 5.000,00.

L’erogazione del contributo nell’ipotesi di progetti in corso o non ancora iniziati al momento della presentazione della domanda sarà subordinata alla verifica delle condizioni previste e avverrà solo dopo l’invio della rendicontazione, da parte dell’impresa beneficiaria a mezzo PEC.

L’erogazione del contributo sarà effettuata in base alle disponibilità di cassa della Camera di Commercio di Pistoia-Prato.

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 315.000,00 interamente a carico della Camera di Commercio.

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto.

Il contributo sarà pari al 50% delle spese ammesse ed effettivamente sostenute con un massimale di contributo di euro 5.000,00 per ogni impresa richiedente, oltre la premialità per le imprese in possesso del rating di legalità.

La domanda dovrà essere inviata dalle 18:00 del 14/09/2023 alle 23:59 del 13/10/2023 esclusivamente quale allegato a un messaggio da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio: cciaa@pec.ptpo.camcom.it.

È prevista una procedura a sportello valutativo secondo l’odine cronologico di presentazione della domanda, senza distinzione tra progetti già conclusi e progetti in corso o non ancora iniziati.

Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto

Richiedi una consulenza


Contattaci