Ricerca

Home News VOUCHER DIGITALI I4.0 – MISURA A

VOUCHER DIGITALI I4.0 – MISURA A

04 ago 2023

L’iniziativa “Bando voucher digitali I4.0 – Misura A” anno 2023 risponde ai seguenti obiettivi:

  • sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie 4.0 orientate alla twin transition (digitale e green revolution);
  • promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0 e in un’ottica di “doppia transizione” digitale ed ecologica;
  • promuovere un’economia inclusiva e sostenibile attraverso la trasformazione digitale ed ecologica incentivando modello di sviluppo produttivo orientati alla twin transition tramite prodotti/servizi con minori impatti ambientali.

Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese che presentino i seguenti requisiti:

a) siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/20143, del 17 giugno 2014;

b) abbiano sede legale e/o una sede operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Bergamo;

c) non abbiano ricevuto finanziamenti a fondo perduto su altri bandi per le medesime spese;

d) siano attive e iscritte al Registro delle Imprese.

Non sono ammesse ai benefici le aziende pubbliche e le imprese il cui capitale sociale è detenuto per più del 25% da Enti o Aziende pubbliche.

Sono ammissibili progetti con importo complessivo di spese ammissibili non inferiore a 4.000 euro. Non è previsto, invece, un tetto massimo di investimento.

Sono ammissibili esclusivamente le spese relative ad una o più tecnologie tra quelle previste (robotica avanzata e collaborativa, prototipazione rapida, interfaccia uomo-macchina, integrazione verticale o orizzontale, intelligenza artificiale, blockchain, ecc.).

In particolare, sono ammissibili, al netto di IVA, le seguenti tipologie di spesa:

a) consulenza e/o formazione erogata direttamente dal Responsabile Tecnico o da uno o più fornitori dei servizi (il fornitore deve avere determinati requisiti presenti nel bando). Tali spese devono rappresentare almeno il 30% dei costi ammissibili;

b) investimento in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto nel limite massimo del 70% dei costi ammissibili. Sono ammissibili i costi nella misura e per il periodo in cui sono utilizzate per il progetto. È ammissibile anche l’acquisto di attrezzature tecnologiche tramite leasing finanziario, purché il relativo contratto includa le seguenti condizioni: obbligo delle parti di concretizzare il trasferimento della proprietà del bene a beneficio del soggetto utilizzatore, mediante il riscatto, alla fine della locazione; è ammissibile solo la quota capitale dei canoni pagati nella misura e per il periodo in cui il bene è utilizzato per il progetto.

Non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio del bene. Non è ammissibile l’acquisto di beni usati.

In fase di presentazione della domanda deve essere specificato, pena la non ammissibilità, il riferimento a quali ambiti tecnologici si riferisce la spesa.

Tutte le spese possono essere sostenute (competenza economica) a partire dal 1° gennaio 2023 fino al 120° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione della graduatoria delle domande ammesse a contributo.

L’erogazione del voucher sarà subordinata alla verifica delle condizioni previste e avverrà solo dopo l’invio della rendicontazione, da parte dell’impresa beneficiaria mediante pratica telematica analoga alla richiesta di voucher.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) come da tabella sottostante:

Importo minimo di investimento

Importo massimo del contributo

€ 4.000,00

€ 15.000,00

 

Invio domande dalle ore 10.00 del 04/09/2023 alle ore 17.00 del 13/10/2023.

È prevista una procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al singolo progetto.

Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto

Richiedi una consulenza


Contattaci