SIMEST CERTIFICAZIONI E CONSULENZA
Intervento Agevolativo per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione dell’impresa aventi ad oggetto:
- consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa - inclusa la formazione relativa a tematiche di export e internazionalizzazione - e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa;
- l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
Aziende con sede in Italia con almeno due bilanci approvati completi
SPESE AMMISSIBILI
- Consulenze per indagini e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione finalizzate all’individuazione, allo sviluppo e al rafforzamento presenza sui mercati esteri
- Formazione per export/internazionalizzazione: Spese per la formazione del management e/o del personale della società richiedente relative alle iniziative di export e internazionalizzazione;
- Consulenze per innovazione tecnologica e di prodotto relative ai processi produttivi e alla sostenibilità ambientale.
- Certificazioni di prodotto e di sostenibilità ambientale:
- Spese per l’innovazione/adeguamento di prodotto e/o servizio o altre spese finalizzate all’ottenimento di certificazioni internazionali;
- Spese per ottenimento delle licenze di prodotti e/o servizi, registrazione di marchi o altre forme di tutela del made in Italy;
- Spese per consulenze propedeutiche all’ottenimento delle certificazioni.
- Spese di supporto al progetto (max 20% dell’Intervento Agevolativo – dell’importo rendicontato)
- Spese di viaggio e soggiorno da parte degli amministratori dell’impresa richiedente;
- Spese di viaggio e soggiorno (incoming) di potenziali partner locali (esclusa la clientela);
- Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale
- Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% del totale.
L’Erogazione avviene in due tranche, sul Conto Corrente Dedicato dell’Impresa Richiedente secondo le seguenti modalità:
- 1° tranche: pari al 25% a titolo di anticipo, è erogata entro trenta giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive.
- 2° tranche: a saldo delle Spese Ammissibili rendicontate - entro i 4 mesi successivi al termine del Periodo di Realizzazione
Importo minimo di euro 10.000, l’importo massimo è pari al minore tra:
- Euro 500.000;
- 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci approvati
Cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% dell’importo per le PMI in possesso di determinati requisiti (sede in Regioni Sud Italia, Certificazioni ambientali/sostenibilità, Giovanile, femminile, quota di export pari al 20% sulla media degli ultimi due bilanci approvati, PMI innovativa), Grande Impresa in possesso di certificazioni ambientali/sostenibilità e con SPP emessa entro la data della prima erogazione, le imprese con interessi diretti nei Balcani.
Il cofinanziamento non può superare i 100.000 €
Il rimanente importo viene finanziato ad un tasso agevolato pari ad una % del tasso di riferimento (10%, 50%, 80%)
La durata complessiva del Finanziamento è di 4 anni
- Periodo di Preammortamento: 2 (due) anni
- Periodo di Rimborso: 2 (due) anni
Tutto in regime DE MINIMIS.
Domande dal 27 luglio alle ore 09:00 tramite portale SIMEST
Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto
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