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SIMEST CERTIFICAZIONI E CONSULENZA

19 lug 2023

Intervento Agevolativo per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione dell’impresa aventi ad oggetto:

  • consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa - inclusa la formazione relativa a tematiche di export e internazionalizzazione - e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa;
  • l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.

Aziende con sede in Italia con almeno due bilanci approvati completi

SPESE AMMISSIBILI

  1. Consulenze per indagini e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione finalizzate all’individuazione, allo sviluppo e al rafforzamento presenza sui mercati esteri
  2. Formazione per export/internazionalizzazione: Spese per la formazione del management e/o del personale della società richiedente relative alle iniziative di export e internazionalizzazione;
  1. Consulenze per innovazione tecnologica e di prodotto relative ai processi produttivi e alla sostenibilità ambientale.
  2. Certificazioni di prodotto e di sostenibilità ambientale:
    1. Spese per l’innovazione/adeguamento di prodotto e/o servizio o altre spese finalizzate all’ottenimento di certificazioni internazionali;
    2. Spese per ottenimento delle licenze di prodotti e/o servizi, registrazione di marchi o altre forme di tutela del made in Italy;
    3. Spese per consulenze propedeutiche all’ottenimento delle certificazioni.
  3. Spese di supporto al progetto (max 20% dell’Intervento Agevolativo – dell’importo rendicontato)
    1. Spese di viaggio e soggiorno da parte degli amministratori dell’impresa richiedente;
    2. Spese di viaggio e soggiorno (incoming) di potenziali partner locali (esclusa la clientela);
  4. Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale
  5. Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% del totale.

L’Erogazione avviene in due tranche, sul Conto Corrente Dedicato dell’Impresa Richiedente secondo le seguenti modalità:

  • 1° tranche: pari al 25% a titolo di anticipo, è erogata entro trenta giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive.
  • 2° tranche: a saldo delle Spese Ammissibili rendicontate - entro i 4 mesi successivi al termine del Periodo di Realizzazione

 

Importo minimo di euro 10.000, l’importo massimo è pari al minore tra:

- Euro 500.000;

- 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci approvati

Cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% dell’importo per le PMI in possesso di determinati requisiti (sede in Regioni Sud Italia, Certificazioni ambientali/sostenibilità, Giovanile, femminile, quota di export pari al 20% sulla media degli ultimi due bilanci approvati, PMI innovativa), Grande Impresa in possesso di certificazioni ambientali/sostenibilità e con SPP emessa entro la data della prima erogazione, le imprese con interessi diretti nei Balcani.

Il cofinanziamento non può superare i 100.000 €

Il rimanente importo viene finanziato ad un tasso agevolato pari ad una % del tasso di riferimento (10%, 50%, 80%)

La durata complessiva del Finanziamento è di 4 anni

-  Periodo di Preammortamento: 2 (due) anni

-  Periodo di Rimborso: 2 (due) anni

 

Tutto in regime DE MINIMIS.

Domande dal 27 luglio alle ore 09:00 tramite portale SIMEST

 

 

Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto

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