SIMEST E-COMMERCE
Intervento Agevolativo per lo sviluppo del commercio elettronico sui mercati esteri, finalizzato alla distribuzione di beni e/o servizi dell’Impresa prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso:
- la creazione di una nuova Piattaforma propria; oppure
- il miglioramento o lo sviluppo di una Piattaforma propria già esistente; oppure
- l’accesso a una piattaforma di terzi con la creazione di un proprio spazio/store (i.e. market place).
BENEFICIARI: Aziende con sede in Italia con due bilanci completi depositati
SPESE AMMISSIBILI:
- Creazione e sviluppo di una piattaforma informatica oppure dell’utilizzo di un market place
- creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma
- componenti hardware e software
- estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata)
- creazione e configurazione app
- spese di avvio dell’utilizzo di un market place.
- Investimenti per la piattaforma oppure per il market place
- spese di hosting del dominio della piattaforma
- fee per utilizzo della piattaforma oppure di un market place
- spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma
- aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche
- spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma
- spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione
- consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma
- registrazione, omologazione e tutela del marchio
- spese per certificazioni internazionali di prodotto.
- Spese promozionali e formazione relative al progetto
- spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place
- spese per web marketing
- spese per comunicazione
- formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.
Le spese delle voci 1 e 2 devono rappresentare almeno il 50% dell’Intervento Agevolativo.
L’Erogazione avviene in due tranche, sul Conto Corrente Dedicato dell’Impresa Richiedente secondo le seguenti modalità:
- 1° tranche: pari al 25% a titolo di anticipo, è erogata entro trenta giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive.
- 2° tranche: è erogata a saldo delle Spese Ammissibili rendicontate - entro i 4 mesi successivi al termine del Periodo di Realizzazione
Importo minimo di euro 10.000, l’importo massimo è pari al minore tra:
- Euro 500.000;
- 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci approvati
Cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% dell’importo per le PMI in possesso di determinati requisiti (sede in Regioni Sud Italia, Certificazioni ambientali/sostenibilità, Giovanile, femminile, quota di export pari al 20% sulla media degli ultimi due bilanci approvati, PMI innovativa), Grande Impresa in possesso di certificazioni ambientali/sostenibilità e con SPP emessa entro la data della prima erogazione, le imprese con interessi diretti nei Balcani.
Il cofinanziamento non può superare i 100.000 €
Il rimanente importo viene finanziato ad un tasso agevolato pari ad una % del tasso di riferimento (10%, 50%, 80%)
Tutto in regime DE MINIMIS.
Domande dal 27 luglio alle ore 09:00 tramite portale SIMEST
Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto
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