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SIMEST FIERE ED EVENTI

19 lug 2023

Intervento Agevolativo per sostenere la partecipazione, anche in Italia, a eventi, anche virtuali, di carattere internazionale tra Fiera, Mostra, Missione imprenditoriale o Missione di sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano.

L’investimento è concesso a tutte le aziende con sede legale in Italia costituita in forma di società di capitali e che abbia depositato almeno un bilancio relativo a un esercizio completo (per le domande fino a 150.000 €) o due bilanci completi (per le domande superiori a 150.000 €).

Spese ammissibili:

a) Spese per area espositiva

  • affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva
  • arredamento dell’area espositiva
  • attrezzature, supporto audio/video
  • servizio elettricità
  • utenze varie;
  • servizio di pulizia dello stand;
  • costi di assicurazione;
  • compensi riconosciuti al personale (esterno/interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o collegati alla fiera/mostra stessa. (max 10% del totale)
  • servizi di traduzione ed interpretariato offline.

b) Spese logistiche

  • Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
  • movimentazione dei macchinari/prodotti.

c) Spese promozionali

  • Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
  • spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa
  • realizzazione banner
  • spese di certificazione dei prodotti.

d) Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra

  • Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).

e) Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:

  • fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale
  • spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
  • spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali su piattaforme esistenti;
  • spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager);
  • spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
  • servizi di traduzione ed interpretariato online;
  • spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità normativa ambientale
  • Spese per invio della domanda e gestione della richiesta (max. 5% del totale)

 

La richiesta può riguardare fino a 3 iniziative anche in diversi Paesi di destinazione nel periodo di 24 mesi dalla data di approvazione della domanda.

L’Erogazione avviene in due tranche, sul Conto Corrente Dedicato dell’Impresa Richiedente secondo le seguenti modalità:

  • 1° tranche: pari al 25% dell’Intervento Agevolativo, a titolo di anticipo, è erogata entro trenta giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive.
  • 2° tranche: è erogata a saldo delle Spese Ammissibili rendicontate - entro i 4 mesi successivi al termine del Periodo di Realizzazione

Importo minimo di euro 10.000, l’importo massimo è pari al minore tra:

  • Euro 500.000;
  • 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci approvati

Cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% dell’importo per le PMI in possesso di determinati requisiti (sede in Regioni Sud Italia, Certificazioni ambientali/sostenibilità, Giovanile, femminile, quota di export pari al 20% sulla media degli ultimi due bilanci approvati, PMI innovativa), Grande Impresa in possesso di certificazioni ambientali/sostenibilità e con SPP emessa entro la data della prima erogazione, le imprese con interessi diretti nei Balcani.

Il cofinanziamento non può superare i 100.000 €

Il rimanente importo viene finanziato ad un tasso agevolato pari ad una % del tasso di riferimento (10%, 50%, 80%)

Tutto in regime DE MINIMIS.

 

Domande dal 27 luglio alle ore 09:00 tramite portale SIMEST

Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto

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