SIMEST INSERIMENTO MERCATI
Intervento Agevolativo per la realizzazione di un Programma di inserimento mercati, attraverso:
- l’apertura di una nuova Struttura di tipologia negozio in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie Strutture;
- l’apertura di nuove Strutture, purché di diversa tipologia (uno spazio in area commerciale – corner, uno showroom e un ufficio) con esclusione del negozio, in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie Strutture;
- il potenziamento di una Struttura già esistente purché diversa dal negozio in un Paese Estero, mediante:
- l’apertura di una nuova Struttura, diversa da un negozio, più grande in sostituzione di una Struttura esistente della medesima tipologia;
- l’apertura di una nuova Struttura, diversa da un negozio, in aggiunta a una Struttura esistente di diversa tipologia;
- l’ampliamento di una Struttura esistente, diversa da un negozio;
- l’inserimento di personale aggiuntivo per lo svolgimento di mansioni non correlate all'attività commerciale di vendita e operante in via esclusiva all’estero presso la stessa Struttura.
Il Programma di inserimento mercati deve avere ad oggetto esclusivamente o in prevalenza beni e/o servizi dell’Impresa prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano registrato.
Beneficiari sono le imprese con sede in Italia con almeno 2 bilanci approvati completi
Le spese ammissibili al finanziamento sono:
- spese di investimento per la struttura (struttura, personale, viaggi del personale) min 40% del totale
spese di supporto (formazione, consulenze specialistiche max 10% del totale, attività promozionali, spese per invio della domanda max 5% del totale, spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale.)
Le spese sono finanziabili dalla data di ricezione del CUP e fino a 2 anni dopo la data di stipula del contratto di finanziamento (periodo di realizzazione)
La Domanda dovrà riguardare 1 Paese Estero e fino a un massimo di 2 Paesi target per l’effettuazione di missioni (viaggi/soggiorni) del personale operante presso la struttura estera e/o attività promozionali.
Importo minimo di € 10.000, l’importo massimo è pari al minore tra:
- il 35% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico); e
- gli importi indicati nella tabella di seguito:
Dimensione impresa |
importi in euro |
Micro Impresa |
500.000 |
PMI e PMI innovative |
2.500.000 |
Altre Imprese |
3.500.000 |
Cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% dell’importo per le PMI in possesso di determinati requisiti (sede in Regioni Sud Italia, Certificazioni ambientali/sostenibilità, Giovanile, femminile, quota di export pari al 20% sulla media degli ultimi due bilanci approvati, PMI innovativa), Grande Impresa in possesso di certificazioni ambientali/sostenibilità e con SPP emessa entro la data della prima erogazione, le imprese con interessi diretti nei Balcani.
Il cofinanziamento non può superare i 100.000 €
Il rimanente importo viene finanziato ad un tasso agevolato pari ad una % del tasso di riferimento (10%, 50%, 80%)
Tutto in regime DE MINIMIS.
Erogazione:
1° Tranche pari al 25% dell’Intervento Agevolativo, a titolo di anticipo, è erogata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive che dovranno essere soddisfatte entro 15 giorni dalla Data di Stipula;
2° Tranche pari al 25% dell’Intervento Agevolativo, è erogata entro 3 mesi dalla Prima rendicontazione a condizione che:
-
- l’Impresa ne faccia richiesta contestualmente all’invio della Prima rendicontazione, e
- le spese ammissibili e rendicontate con la Prima rendicontazione risultino non inferiori all’importo erogato con la 1° Tranche e coerenti con la documentazione prodotta.
3° Tranche è erogata a saldo delle Spese Ammissibili rendicontate e nel limite massimo dell’Intervento Agevolativo deliberato entro i 4 mesi successivi al termine del Periodo di Realizzazione, a condizione che:
-
- le stesse spese siano state rendicontate e documentate, entro i 30 successivi al Termine del Periodo di Realizzazione; e
- o la struttura oggetto dell’Intervento Agevolativo risulti operativa al termine del Periodo di Realizzazione del Programma di inserimento mercato.
La durata complessiva è di 6 anni, 2 di preammortamento e 4 di rimborso del capitale.
Domande dal 27 luglio alle ore 09:00 tramite portale SIMEST
Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto
Richiedi una consulenza
Contattaci