CCIAA DI TRENTO: BANDO EFFICIENZA ENERGETICA
Il bando è volto a sostenere l’introduzione e la promozione dei processi innovativi volti al risparmio energetico e alla razionalizzazione energetica dei cicli produttivi.
Possono presentare domanda tutte le imprese, iscritte alla Camera di commercio di Trento, con sede legale o unità locale attiva.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili e fino a un massimo pari a € 10.000. Il contributo è erogato in regime “De Minimis”.
Sono agevolabili progetti d’investimento volti a:
- Individuare soluzioni per l’efficientamento degli edifici aziendali, anche attraverso impianti a fonti rinnovabili, sistemi per l’autoproduzione di energia e sistemi a risparmio energetico;
- Promuovere processi di razionalizzazione energetica dei cicli produttivi;
- Installare nei locali aziendali sistemi di building automation connessi con il risparmio di energia;
- Introdurre processi innovativi volti al risparmio energetico.
Sono ammissibili, le spese fatturate e liquidate a partire dal 1° gennaio 2023 da parte dei fornitori iscritti ad un albo; in particolare:
- Le spese per servizi di consulenza, attività di verifica con la proposta di soluzioni innovative finalizzate al risparmio energetico, nonché la redazione di progetti volti alla razionalizzazione dei cicli produttivi;
Le spese per l’acquisto di attrezzature, impianti, hardware, software incluse le spese di installazione e manutenzione, nonché la realizzazione di opere edili e affini. Tali spese sono ammissibili fino ad un massimo di Euro 3.000,00.
Presentazione domande a partire dalle ore 17:00 del 27 settembre 2023 al giorno 11 ottobre 2023.
Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto
Richiedi una consulenza
Contattaci