TRANSIZIONE ECOLOGICA ORGANISMI CULTURALI E CREATIVI
L’incentivo “Transizione ecologica organismi culturali e creativi” (TOCC) promuove l'innovazione e l'eco-design inclusivo e orienta il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti dell'ambiente e del clima.
Le agevolazioni sono rivolte alle micro e piccole imprese che risultano costituite al 31 dicembre 2021 e che operano nei seguenti settori culturali e creativi: Musica; Audiovisivo e radio; Moda; Architettura e design; Arti visive; Spettacolo dal vivo e festival; Patrimonio culturale materiale e immateriale; Artigianato artistico; Editoria.
Il contributo a fondo perduto copre fino all'80% delle spese, per un importo massimo di 75.000 euro
Ai fini dell’ammissibilità i progetti possono avere un valore massimo di € 100.000,00 (+ IVA) ed essere avviati dopo la presentazione della domanda. Gli interventi sono finalizzati a:
a. realizzazione di progetti o prodotti improntati sull’eco-design e sulla sostenibilità;
b. strumenti per la realizzazione di eventi e attività culturali a basso impatto ambientale;
c. azioni di pianificazione strategica, organizzativa ed operativa per la redazione e attuazione di piani di sviluppo di governance e di misurazione degli impatti ambientali;
d. realizzazione di prodotti culturali con una forte componente educativa e didattica;
e. realizzazione di attività di sviluppo e prototipazione sperimentale, finalizzate all’ecodesign dei prodotti e al recupero, riuso, riciclo di prodotti.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
- impianti, macchinari, attrezzature, arredi e mezzi mobili (purché collegati al ciclo di produzione o erogazione dei servizi) a basso impatto ambientale e finalizzati all’utilizzo del ciclo produttivo green.
- servizi specialistici e beni immateriali ad utilità pluriennale, limitatamente a programmi informatici, brevetti, licenze e marchi, nonché certificazioni, know-how e conoscenze tecniche. Tali spese devono essere supportate da apposita perizia giurata, rilasciata da un tecnico abilitato.
- opere murarie per l’adeguamento alle condizioni necessarie alla realizzazione dell’investimento proposto.
Le domande possono essere presentate dal’11 maggio al 12 luglio 2023.
Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto
Richiedi una consulenza
Contattaci