Ricerca

Home IP Management Patent Box

Patent Box

Il “Patent Box” è un regime opzionale di tassazione agevolata per i redditi derivanti dall’utilizzo di opere dell’ingegno, di brevetti industriali, di marchi d’impresa, modelli e disegni nonché di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico, giuridicamente tutelabili purché effettivamente utilizzati in Italia.

  • BREVETTI (tutti: nazionali, europei, internazionali)

  • COPYRIGHT (software, banche dati, ...)

  • KNOW HOW (giuridicamente tutelato)

Il regime opzionale di tassazione agevolata opera per cinque esercizi sociali. L’opzione deve essere esercitata nella dichiarazione dei redditi relativa la primo periodo d’imposta per il quale si intende optare per la stessa. Ha validità pari a cinque periodi d’imposta, è irrevocabile e rinnovabile per altri cinque periodi d’imposta.

L'agevolazione è riconosciuta a tutti i titolari di reddito d’impresa in misura crescente ed è calcolata rispettivamente: 

ANNO REDDITO ELEGGIBILE BENEFICIO
1 50 % IRES + IRAP
2 50 % IRES + IRAP
3 50 % IRES + IRAP
4 50 % IRES + IRAP
5 50 % IRES + IRAP

E’ innanzitutto necessario individuare il reddito derivante dall’utilizzo diretto e/o indiretto dei beni immateriali.

Successivamente la quota di reddito agevolabile va determinata sulla base del rapporto tra i costi di attività di R&S sostenuti per il mantenimento, l’accrescimento e lo sviluppo del bene immateriale e i costi complessivi sostenuti per produrre il bene stesso. L’esercizio dell’opzione esplica i suoi effetti anche per il calcolo del valore della produzione imponibile ai fini Irap.

Il nostro Team di professionisti saprà dare il giusto valore al tuo progetto

Richiedi una consulenza


Contattaci