• System Consulting

    • Piazza Franco Marenghi
    • 46100 MANTOVA – ITALY
    • Tel: +39 0376 24 54 11
    • P.iva 02377230202

    MILANO - Via Venini 3, 20127 Milano
    ROMA - Via Schiavonetto 270/300 Palazzo b 00173

    BRASILE - Alameda do Ingà, 840 - 34000 000 Nuova Lima - Belo Horizonte
    INDIA - 305, DLF Tower B, Jasola Distt. Centre New Delhi
    VIETNAM - 555 Kim Ma Street - Ba Dinh District - Hanoi

    Dove siamo


    Visualizza System Consulting Spa in una mappa di dimensioni maggiori

IPERAMMORTAMENTO

  • Home
  • /IPERAMMORTAMENTO

L’iperammortamento è l’incentivo fiscale dedicato a sostenere le imprese che investono nell’acquisto di beni Industria 4.0 (ad alto contenuto tecnologico).

Si tratta della superagevolazione riconfermata nella nuova Legge di Stabilità 2018 insieme alla altre 2 misure contenute nel pacchetto Industria 4.0, riservata alle imprese che operano nel settore industriale e che mira ad incentivare gli investimenti nei comparti industriali 4.0, con l’aggiunta di tecnologie per l’agricoltura di precisione e per l’abbattimento dei consumi energetici.

INCENTIVO FISCALE:

Con l’iperammortamento, le Aziende hanno la possibilità di beneficiare di un bonus ammortamento al 250% della spesa effettuata,  con un recupero fiscale del 36 per cento.

BENI AGEVOLABILI:

L’agevolazione interessa gli investimenti in 47 categorie diverse di beni strumentali e immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa relativi alle seguenti macroaree:

  • beni funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese in chiave 4.0;
  • sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità;
  • dispositivi per l’interazione uomo-macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro.

Tali beni devono inoltre essere interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.

Ammesse anche le piccole opere murarie per l’installazione di un macchinario in azienda e le attrezzature strettamente necessari al funzionamento di un bene (entro il limite forfettario del 5% del costo del bene principale).

TEMPISTICHE:

Accedono al beneficio gli acquisti effettuati entro il 31 Dicembre 2018 ovvero fino al 31 Dicembre 2019, a condizione che entro la data del 31 Dicembre 2018 l’ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

MODALITA’:

Per usufruire dell’iperammortamento è necessaria un’autocertificazione dei beni, o, in caso di bene superiore a 500 mila euro, una perizia giurata rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali o da un ente di certificazione accreditato, attestante che il bene possiede caratteristiche tecniche tali da includerlo negli elenchi ed è interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.